ayurveda

L’Ayurveda è un'antica scienza che risale a oltre 5000 anni fa. Ayur-veda significa "scienza, conoscenza della vita".

E’ un ottimo sistema di prevenzione che mira al buon mantenimento della salute psico-fisica e spirituale e al rafforzamento del sistema immunitario grazie al riequilibrio della forza vitale.

Il massaggio ayurvedico si effettua in tutto il corpo o in una parte di esso; vengono utilizzati oli vegetali puri, medicati o aromatizzati con oli essenziali diversi a seconda dell’azione che si desidera ottenere e vengono scelti in base alla stagione, al dosha di appartenenza e allo squilibrio energetico del momento.

I benefici del massaggio sono molteplici:

  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
  • Rilassa il sistema nervoso
  • Incrementa le naturali difese immunitarie
  • Scioglie le tensioni muscolari
  • Favorisce la mobilità delle articolazioni
  • Aiuta l’eliminazione delle tossine con un conseguente migliore nutrimento dei tessuti
  • Defaticante
  • Riduce lo stress
  • Mantiene una pelle idratata, morbida e luminosa
  • Migliora il sonno e tranquillizza la mente

Le forme di materia regolate da Kapha, la forza del movimento regolata da Vata e la forza della trasformazione regolata da Pitta le ritroviamo in tutte le forme di vita e lo scopo dell’Ayurveda è quello di mantenere in armonia queste forze che agiscono anche nel nostro corpo-mente-spirito per poter raggiungere il perfetto equilibrio e quindi la salute.

Tutti i trattamenti ayurvedici mirano a riportare queste forze in armonia con la propria natura, senza concentrarsi sulla manifestazione dello squilibrio (sintomo), ma sulle sue cause ; perché in ogni individuo il rapporto delle tre energie o forze è diverso, i trattamenti sono specifici per la persona e non per il “disturbo”.

Filosofia e stile di vita per mantenere il giusto equilibrio e uno stato di salute a 360°, l'Ayurveda si esprime concretamente attraverso trattamenti specifici, alimentazione, yoga e stile di vita in generale.

Tutti i nostri massaggi sono riconosciuti dalle casse malati: https://www.rme.ch/fr/therapeute/francesca.toscano/


I TRATTAMENTI:

La prima volta è necessario effettuare un'anamnesi.

ABYANGAM

E’ il massaggio tradizionale indiano di tutto il corpo. Si effettua con oli specifici a temperatura variabile. È avvolgente, rilassante, disintossicante, decontratturante, rinvigorente, riequilibrante. Il massaggio viene personalizzato a seconda del dosha e dello squilibrio del momento; cambierà così la pressione, il ritmo e la sequenza del massaggio. 

SHIROBYANGAM e SHIROPICHU (Massaggio della testa)

Il massaggio della testa ha un’azione di riequilibrio del sistema nervoso, adatto per chi soffre d’insonnia, ansia o che accumula stress; rilassa la muscolatura, placa la mente.

MUKKHABYANGAM (Massaggio del viso)

Trattamento di estetica ayurvedica naturale: la pelle del viso risulterà più luminosa ed elastica. Si dissolvono le tensioni sottili sotto la pelle e si lavora su tessuti più profondi e per riflesso sugli organi associati. L’effetto di rilassamento si ottiene in tutto il corpo-mente.

PULIZIA COMPLETA DEL VISO (estetica naturale)

Un trattamento di bellezza per pulire e nutrire in profondità la pelle delicata del viso. Oltre alla straordinaria efficacia ringiovanente e rimpolpante, questo trattamento rilassa e rigenera profondamente corpo e mente. Il trattamento di bellezza comprende:

Ubatana (pulizia)
Mukkhabyangam (massaggio del viso)
Svedana (applicazione del vapore)
Lepa (applicazione della maschera)
Padabyangam (massaggio dei piedi)
Idratazione finale
Trattamento viso con i cristalli

PADABYANGAM (Massaggio dei piedi)

Pacificante dei tre dosha, profondamente rilassante, migliora la flessibilità articolare, è un riattivante della circolazione. Utile per i piedi gonfi e la ritenzione alle estremità, previene e cura la secchezza dei piedi. Dona stabilità psico-fisica.

HASTABYANGAM (Massaggio delle mani)

Trattamento rilassante che distende le mani, le allunga, le rende agili e fluide nei movimenti. Particolarmente indicato per chi esegue lavori manuali specialmente se ripetitivi, per chi utilizza il mouse per molto tempo e per le persone più anziane. Favorisce la circolazione, previene le tendiniti e l’invecchiamento precoce delle mani.

MASSAGGIO AI 5 SENSI

È un massaggio molto dolce e delicato di tutti i nostri organi di percezione (occhi, naso, orecchie, …). Infonde un profondo senso di rilassamento e rinfresca la percezione attraverso tutti i nostri sensi. Molto adatto anche per i bambini. Promuove un sonno tranquillo.

PINDASWEDA

Massaggio con fagottini di cotone riscaldati contenenti erbe e fiori. Vengono utilizzati per il massaggio o posizionati su punti energetici o doloranti. È un trattamento caldo, avvolgente, estremamente rilassante. Attraverso la sudorazione provocata dal calore si avrà un espulsione di tossine, coadiuvante per la cura contro dolori muscolari, reumatici e artrite; migliora la circolazione, apporta vigore e calore ai tessuti.

UDVARTANA

E’ un massaggio-frizione effettuato con erbe, polveri, spezie e farine. Ha un’azione energizzante e riattivante, produce leggerezza, è un peeling profondo, ripulisce la pelle donandole luminosità, morbidezza liberandola dalle tossine. Aumenta le difese immunitarie. Coadiuvante per l’eliminazione dell’adipe e della cellulite e la pelle a buccia d’arancia, riequilibra il tipo Kapha. Questo trattamento migliora la circolazione sanguigna e linfatica, mobilita i grassi, riattiva il metabolismo, allevia la stanchezza, è energizzante, detossinante, drenante, allevia gonfiore e gambe stanche. Ha benefici inoltre su cattivo odore corporeo, sensazione di pesantezza, senso di stanchezza ed apatia, prurito, sudorazione irregolare.

GARSHAN

Massaggio con guanti di seta grezza. E’ un massaggio eseguito a secco con guanti di seta grezza, ha un'azione stimolante sul metabolismo e il sistema linfatico, è uno dei più antichi trattamenti Ayurvedici, energizzante, depurativo dei tessuti, agisce anche come peeling meccanico rendendo la pelle morbida e setosa. 

NEERABYANGAM (Linfodrenaggio indiano)

Massaggio manuale di linfodrenaggio. Il massaggio della linfa, la quale porta con sé tutti gli scarti delle nostre funzioni vitali, è una grande risorsa dell’Ayurveda per riattivare completamente la nostra circolazione linfatica, evitando accumuli dannosi e ristagno di tossine. Il sistema linfatico, infatti, lavora incessantemente per ripulire l’organismo dalle impurità, come fosse un filtro. Dei movimenti lenti e costanti, forniscono la stimolazione alla linfa per raggiungere i luoghi di depurazione (linfonodi), in grado di depurare al meglio il corpo. Questo trattamento dona anche nuova energia e vitalità al corpo, favorendo la circolazione del prana, o energia vitale, in tutto il corpo, eliminando così i blocchi energetici.

NALABYANGAM

Le vene portano il sangue periferico “sporco” verso il cuore che lo ossigena e lo rigenera. Attraverso Nalabyangam si favorisce la circolazione venosa, si eliminano tossine e contratture muscolari. Con manualità rilassanti si segue il flusso venoso dalle estremità al cuore, è un tipo di massaggio leggero. Consigliato a chi soffre di pressione bassa, stanchezza, indicato in caso di ristagno venoso (vene varicose, capillari evidenti), estremità fredde, reumatismi, formicolii. Il sangue viene purificato in quanto aumenta l’ossigenazione.

NADIABYANGAM

Le Nadi (arterie) prendono il sangue “pulito”, ricco di ossigeno e irrorano tutto il corpo. Il trattamento è indicato per il miglioramento del flusso arterioso e per il potenziamento delle funzioni sensoriali e dell'assimilazione di forza vitale, acqua e cibo. Aiuta ad alleviare i disturbi reumatici e la cattiva circolazione, dà vigore e forza vitale. Particolarmente indicato per chi ha la pressione alta, mani e piedi freddi, prima di fare sport o di altra attività fisica. 

KATI BASTHI

Applicazioni locali di olio caldo medicato. Servono a sciogliere contratture, dolori muscolari, articolari. Questo trattamento agisce in profondità e aiuta notevolmente nel rilascio di emozioni non espresse. Va ripetuto almeno 4-5 volte nell'arco di 2-3 settimane.

MASSAGGIO AL SALE ROSA DELL' HIMALAYA

Contrasta la ritenzione idrica; ottimo anticellulite; azione esfoliante per la pelle; ossigena le cellule; stimola il metabolismo grazie alla presenza di iodio; migliora la circolazione sanguigna; tonifica e rinvigorisce il corpo. Uno straordinario rituale purificante per il corpo dal risultato sorprendente. Questo trattamento detossinante e rivitalizzante è in grado di agire positivamente sull'organismo grazie all'azione svolta dal sale rosa himalayano, ricco di ben 84 oligoelementi essenziali. Ideale anche dopo l'attività sportiva per la sua funzione tonificante e detossinante. Svolge un'azione depurativa e purificante a tutti i livelli: fisico, mentale ed energetico. Lenisce i dolori e scioglie le tensioni. Scioglie i blocchi energetici. Aiuta a combattere ansia, inquietudine e malinconia. Disintossica l'organismo, con effetti assimilabili a quelli di una dieta disintossicante di 3 giorni. Infine, il trattamento è davvero piacevole grazie all'impacco riequilibrante di sale e olio caldo e profumato e al successivo massaggio rivitalizzante che offrono uno stato di profondo rilassamento e benessere.

Il sale rosa

Simbolo di vita, felicità, ricchezza e salute, il sale rosa dell’Himalaya è conosciuto fin dai tempi antichi per il suo potere terapeutico. Si tratta infatti di una risorsa molto preziosa per il nostro benessere e ha caratteristiche molto più pregiate di tutti gli altri tipi di sale. E' un sale antichissimo che viene raccolto a mano, lavato, asciugato e macinato a pietra. Arriva fino a noi nella sua originale purezza, non è soggetto a nessuna raffinazione ed è esente da contaminazioni ambientali, quindi conserva intatta la sua naturale ricchezza minerale. Contiene infatti tutti i minerali e gli oligoelementi che costituiscono l'organismo umano ed è di ricchissimo di rame, magnesio e ferro. E' proprio da quest'ultima caratteristica che deriva il tipico colore rosa.


CORSI e APPROFONDIMENTI:

Puntualmente o su richiesta proponiamo corsi e approfondimenti teorico-pratici per permettere a chiunque lo desideri di avvicinarsi alla filosofia di vita ayurvedica:

  • i 5 elementi e il loro influsso su di noi
  • scoprire la propria natura: costituzioni o dosha
  • cucina & alimentazione
  • stile di vita per una salute ottimale