yoga

La pratica di quest’antica arte e scienza ci aiuta a eliminare gli ostacoli (tensioni fisiche, mentali, emotive) per permetterci di raggiungere un reale benessere a 360°. Lo yoga permette di accrescere la conoscenza di sé stessi, tanto del proprio corpo e delle sue possibilità di movimento, quanto del proprio essere più profondo. È per tutti, non è richiesta nessuna esperienza precedente, l’insegnamento si adatta alle possibilità di ognuno, lavorando sulla crescita di ogni singolo individuo.

Le lezioni si svolgono in un piccolo gruppo in un'accogliente e intima sala dotata di tutto il materiale necessario per la pratica (tappetini, cuscini, coperte, ecc.).

Francesca Toscano insegnante certificata e operatrice ayurvedica riconosciuta, trasmette la sua comprensione ed esperienza dello yoga con passione e dedizione da oltre15 anni.

La sua tradizione passa da PatañjaliT. Krishnamacharya a B. K. S. Iyengar ai suoi maestri diretti Kate Beck e Ali Dashti.

Da noi lo Yoga viene approcciato nella sua totalità:

Sadhana:
  • Yama: i precetti morali
  • Niyama: le pratiche personali che devono essere osservate
  • Asana: le posizioni Yoga
  • Pranayama: l'arte della respirazione Yoga
  • Pratyahara: il ritiro dei sensi dal mondo esterno nel sé interiore 
Conseguimento della Sadhana:
  • Dharana: stato di concentrazione profonda e ininterrotta
  • Dhyana: la meditazione
  • Samadhi: stato trascendente oltre la meditazione


 

lezioni di gruppo

Livello misto                                                    giovedì            18.15 - 19.30


lezioni individuali

Lo Yoga era originariamente una tradizione vivente in cui la conoscenza veniva trasmessa direttamente dal maestro al discepolo, in modo tale da non venire fraintesa né diluita. Attraverso questo sistema veniva preservata l’alta qualità dell’insegnamento e assicurata la massima comprensione delle conoscenze trasmesse. 

In tal modo veniva facilitato il processo di evoluzione dell’individuo secondo la sua specifica Natura, in una relazione di fiducia, rispetto, amore, reciproco scambio e arricchimento. 

È emblematico che oggi nell’uso comune si dica “fare” yoga, quando invece dovremmo dire “essere” yoga; lo yoga è infatti uno stato dell’essere superiore che ci trasforma portandoci all’autorealizzazione e non una semplice serie di tecniche corporee.

Quello che offriamo noi sono dei percorsi di yoga individuali che si rifanno alla tradizione dell’insegnamento, secondo la formula seguente: 

  • fase 1: introduzione alla pratica, in base alle esigenze personali
  • fase 2: stabilire una pratica regolare a casa propria seguendo le indicazioni ricevute
  • fase 3: supervisione regolare della pratica in sede, a scadenze da concordare


Prezzi

Lezione di prova: 20 fr.

Lezione singola: 28 fr.

Lezione individuale: 100 fr. (1 ora, su appuntamento)

Abbonamento 5 lezioni: 130 fr. (validità 80 giorni)

Abbonamento 10 lezioni: 250 fr. (validità 160 giorni)


condizioni

La lezione di prova, le lezioni singole e le lezioni individuali si pagano prima dell'inizio di ogni lezione.

Gli abbonamenti sono da acquistare anticipatamente alla prima lezione. La scadenza degli abbonamenti è fissa e possono essere sfruttati solo durante il periodo di validità. Non è previsto alcun rimborso per gli abbonamenti scaduti e/o non utilizzati.

Gli abbonamenti possono essere sospesi per malattia, infortunio (con certificato medico) o maternità. Le sospensioni devono esserci richieste per iscritto. L’abbonamento è personale, non rimborsabile e non trasferibile.

Per inviare una richiesta di partecipazione a una lezione di prova, scrivici mediante il formulario di contatto.


Chiuso durante le vacanze scolastiche e i giorni festivi cantonali.